Sabato 10 agosto 2024 ricorre il ventottesimo anniversario della scomparsa di Giuseppe
Brighenti, il partigiano “Brach”.
Con i figli e i parenti, i compagni e gli amici lo ricorderemo in una suggestiva cerimonia presso il cimitero di Endine Gaiano, sabato 10 agosto 2024 alle ore 10.
Il ritrovo è previsto nell’area antistante al Monumento all’Emigrante, in prossimità della chiesa di San Remigio.
Come nelle precedenti cerimonie degli scorsi anni, depositeremo un fiore anche al Monumento all’Emigrante. Fu eretto nel 1992 per desiderio ed interessamento di “Brach” per ricordare le numerose persone che anche da Endine sono emigrate tempo addietro per
sfuggire alla quotidianità di stenti e miseria, cercando all’estero condizioni di vita migliore da poter offrire ai loro familiari. L’opera si è potuta realizzare anche grazie alla generosità di molte persone e famiglie, compreso lo scultore Alberto Meli, autore della scultura. Grazie, inoltre, alla disponibilità del Comune di Endine Gaiano di destinare il luogo scelto e predisporlo per la collocazione del Monumento, alla cava Cantamessa per la donazione della pietra di cui è costituito.
La targa posta sul monumento ha incise le seguenti e significative parole:
A RICORDO DI COLORO
CHE EMIGRARONO
ALLA RICERCA DI UN LAVORO
VANTO E ONORE PER L’ITALIA
7 NOVEMBRE 1992 GLI ENDINESI
In corteo poi, con le bandiere delle sezioni Anpi, delle Associazioni presenti, e di tutti coloro
vorranno intervenire raggiungeremo le tombe di Pasquale Lampugnani, storico segretario della sezione Anpi di Endine, e di “Brach” per lasciare un fiore come segno d’affetto. Esprimeremo idealmente anche attraverso gli interventi dei presenti un pensiero di ricordo. Quest’anno ricorre anche il centenario della nascita di Giuseppe Brighenti avvenuta l’otto giugno 1924. Nel corso del 2024 si proporranno alcune iniziative per ricordare la figura di Giuseppe Brighenti nelle molteplici attività delle cariche e dei ruoli che ha ricoperto in tutta la vita, nell’esperienza di partigiano, parlamentare e uomo delle istituzioni.
Riteniamo che il primo bel gesto nei suoi confronti sia dedicare alla sua memoria la nuova sede Anpi Endine, sita a Valmaggiore nella piazza IV Novembre, nei locali messi a disposizione dal comune di Endine Gaiano per le Associazioni. Doveroso il ringraziamento al sindaco Marco Zoppetti e all’amministrazione comunale per aver concesso l’utilizzo di questo nuovo spazio per le nuove e future attività della sezione Anpi Endine che ci vedranno coinvolti nel corso dei prossimi anni.