Giovedì 27 settembre alle 20.45 ospiteremo, presso la sala del centro culturale di via Betelli, il giornalista de “La Repubblica” Paolo Berizzi che presenterà il suo libro-inchiesta “Nazitalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista” (Baldini&Castoldi, inserire prezzo).
Abbiamo deciso di inaugurare la nostra attività per l’anno 2018-19 con questa presentazione tanto significativa quanto attuale, visto il clima di odio, intolleranza, xenofobia, razzismo e neofascismo che, ben alimentato da più parti politiche, sta prepotentemente tornando alla ribalta.
Paolo Berizzi è un giornalista serio e coraggioso. Da anni denuncia le attività, più o meno illecite, della galassia nera del neofascismo italiano. Per le sue inchieste è attualmente sotto scorta, avendo più volte ricevuto minacce squadriste da vari gruppi neofascisti.
Siamo orgogliosi di poter ospitare Paolo e di assistere alla presentazione del suo libro che, in giro per l’Italia, sta riscuotendo interesse e curiosità da più parti.
Come Anpi abbiamo il dovere, morale e civile, non soltanto di difendere la memoria storica della Resistenza, culla della Costituzione. Oggi il compito che ci attende è molteplice: dobbiamo porci in difesa di quei valori che sono alla base della nostra democrazia, sempre più minacciati da rigurgiti neofascisti e parafascisti oramai sdoganati da parte dei media e del mondo politico.
Crediamo che la presentazione di “Nazitalia” possa rappresentare, per tutti i cittadini dalminesi, un importante momento di riflessione e corretta informazione. Per questo motivo invitiamo alla massima partecipazione.

Anpi ‘N. Betelli’ Dalmine
Anpi Giovani Dalmine

Giovedì 27 settembre ore 20.45 – sala riunioni del centro culturale, via Betelli
Presentazione del libro “Nazitalia. Viaggio in un Paese che si è riscoperto fascista”.
Interverrà l’autore, Paolo Berizzi (giornalista di “La Repubblica”). Dialoga con l’autore Enrico Mangili (“L’Eco di Bergamo”).
Saluti introduttivi Anpi Giovani Dalmine.

L’evento è organizzato da Anpi Giovani Dalmine e Anpi “N. Betelli’ Dalmine. Co-organizzatori: Comune di Dalmine, Arci “Rinascita” Dalmine e Associazione “Il Porto” Dalmine.

A margine della presentazione sarà possibile acquistare il libro “Nazitalia”.