Con il contributo del Gal dei Colli di Bergamo e del Canto Alto e con la collaborazione del Parco dei Colli, del Cinema Conca Verde e della Cooperativa Giovani Orme.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria*. Ci sarà la possibilità di lasciare un’offerta libera e consapevole per sostenere le attività future. I posti a disposizione sono limitati non perdere questa opportunità, prenota ora a questo link.

PROGRAMMA

giovedì 9 e venerdì 10 settembre 2021, ore 20.45

c/o Ex Monastero di Valmarina, sede Parco dei Colli, Via Valmarina 25 – Bergamo

L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI
di Frédéric Back, Canada, 1987, 30 min.

Il film inizia con il racconto del protagonista che fa un’escursione sulle montagne in una zona di villaggi abbandonati o caduti in disgrazia. Durante la ricerca di un riparo per la notte incontra Elzéard Bouffier con il suo cane e il suo gregge, che gli offre ospitalità nella sua casa. Il protagonista imparerà a conoscere e apprezzare il segreto dell’uomo, che si era ritirato per una vita solitaria in montagna dopo la morte del figlio e della moglie, egli pianta alberi lungo quelle montagne. Premio Oscar come miglior film di animazione nel 1988.


Ingresso libero, max 110 posti, con prenotazione obbligatoria.
In caso di pioggia i posti a disposizione saranno limitati a 30 e solo i primi a prenotarsi potranno accedere, previa comunicazione via mail da parte dell’organizzazione.

martedì 21 settembre ore 21.00
c/o Cinema Conca Verde, via Mattioli 65 – Bergamo

IL SALE DELLA TERRA

di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, Brasile, Italia, Francia, 2014, 100 min.

Ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, è un documentario che traccia l’itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Un’esperienza estetica esemplare e potente, un’opera sullo splendore del mondo e sull’irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo. Vengono approfonditi i progetti fotografici di Salgado in molti continenti, sulle aree incontaminate, sui rischi ambientali, le condizioni dei lavoratori, le migrazioni, e infine il progetto di riforestazione, in cui Salgado e la moglie investono sugli alberi e su un nuovo bosco per rigenerare speranza e vita.

Ingresso libero, max 200 posti con prenotazione obbligatoria.

PRENOTA IL TUO POSTO

*Per accedere alle proiezioni sarà necessario esibire il proprio Green Pass, in ottemperanza a quanto disposto dal DL n. 105 del 23 luglio 2021. Certificazione non richiesta ai bambini sotto i 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Durante la proiezione è obbligatorio l’uso della mascherina.