Anpi Endine Gaiano organizza una Gita a Selvino (Bg) con visita a “SCIESOPOLI”
la casa dei Bambini di Selvino dalla Shoah ad una nuova vita

Sciesopoli, già colonia alpina in periodo fascista, divenne, alla fine della guerra, luogo di accoglienza e di rinascita per centinaia di bambini ebrei sopravvissuti ai lager e ai campi di concentramento.
Ci accompagneranno in questo percorso Enrico Grisanti e Bernardino Pasinelli, esperti della storia di Sciesopoli e soci dell’Associazione “Children of Selvino”.

Ore 8: ritrovo piazzale del mercato a Endine Gaiano.
Partenza con mezzi propri. Segnalare, al momento dell’iscrizione, la disponibilità della propria auto o la necessità di un passaggio.
In valutazione la possibilità di salire a Selvino con la funivia (da Albino) per i passeggeri che lo desiderano. È opportuno avere le auto a Selvino per gli spostamenti successivi.
Ore 10: visita al MuMeSE – Museo Memoriale Sciesopoli Ebraica, offerta dalla Sezione Anpi.
Ore 11: visita alla struttura di Sciesopoli, offerta dalla sezione Anpi.
Spostamento a Salmezza (4km da Selvino) per il pranzo.
Ore 13: pranzo presso la Trattoria Merelli. Costo 35 Euro.
Menù: Antipasti misti, bis di primi: casoncelli e gnocchi, bis di secondi: coniglio e salsiccia, polenta, funghi, acqua, vino e caffè.
A seguire rientro a Endine Gaiano.
Iscrizioni presso Segreteria Anpi Endine Gaiano: Dionisia 346 470 0260