Tra i partigiani che hanno ritirato la medaglia c’era anche il nostro Presidente Provinciale Onorario, Salvo Parigi. Tra gli altri, sono stati insigniti della medaglia anche Giuseppe Giupponi, Albino Previtali, Piera Vitali, Franco Limonta, Giuseppe Taino. Un riconoscimento importante a questi testimoni di libertà e democrazia. Un grazie sentito a tutti coloro che, in particolare Ornella Ravaglia, a nome e per conto dell’ANPI, si sono spesi perchè questo riconoscimento arrivasse a buon fine.
In Prefettura sono state consegnate le medaglie commemorative per il 70°anniversario della Liberazione
da Redazione | Dic 21, 2016 | Comunicati | 1 commento
I partigiani hanni ricevuto le Medaglie d’Oro perchè ci hanno liberato ancor prima dei “Liberatori”.
Quanto alla Medaglia di “metallo vile” al giovane Agente Polito Filippo, ecco alcunii errori delle contestazioni fatte dall’ Anpi:
1) Polito non era un “combattente” della RSI ma un cittadino come tutti
2) Non era un fascista ma era subordinato alle leggi della Repubblica Sociale Italiana come noi siamo tenuti ad osservare quelle dell’attuale Repubblica Italiana
3) I parenti di Filippo sono andati a ritirare la Medaglia in abito scuro di circostanza senza nessun colore politico (la camicia comunque non era nera, ma blu: chi ha scritto questa effemeride è un bugiardo in un contesto di bugiardi)
4) In televisione, tantissimi presentatori indossano la camicia nera (v. Giletti): come mai l’Anpi non protesta?
5) Polito non è atato trucidato in periodo di guerra ma A GUERRA FINITA
6) La Medaglia è stata conferita dal Presidente della Repubblica dopo l’approvazione di una Commisione costituita presso la Presidenza del Consiglio de Ministri, come avviene da 12 anni a questa parte
7) Non “combatteva” con nessuno e tanto meno agli ordini dei nazisti. In ogni caso, la sovranità non apparteneva al Reich tedesco ma alla RSI, come attestano le presenze a Trieste di un Prefetto e di un Podestà.