Pranzo di autofinanziamento (Volantino) e visita nei luoghi della memoria
La prima è il tradizionale PRANZO DI AUTOFINANZIAMENTO, che si terrà il 25 aprile.PRANZO DI AUTOFINANZIAMENTO, che si terrà il 25 aprile.
La seconda è una “visita nei luoghi della memoria”, attraverso il secolo passato: andremo a Trieste per vedere a conoscere la Storia che è passata da:
* la risiera di San Sabba: Il grande complesso di edifici dello stabilimento per la pilatura del riso – costruito nel 1898 nel periferico rione di San Sabba – venne dapprima utilizzato dall’occupatore nazista come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l’8 settembre 1943 (Stalag 339). Verso la fine di ottobre, esso venne strutturato come Polizeihaftlager (Campo di detenzione di polizia), destinato sia allo smistamento dei deportati in Germania e in Polonia e al deposito dei beni razziati, sia alla detenzione ed eliminazione di ostaggi, partigiani, detenuti politici ed ebrei.
L’edificio del forno crematorio e la connessa ciminiera vennero distrutti con la dinamite dai nazisti in fuga, nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945.
* La foiba di Basovizza è un inghiottitoio che si trova in località Basovizza, nel comune di <https://it.wikipedia.org/wiki/Trieste>Trieste, nella zona nord-est dell’altopiano del Carso a 377 metri di altitudine.
In questa foiba furono gettati numerosi italiani trucidati dai partigiani jugoslavi; a ricordo di tutte le vittime degli eccidi del 1943 e 1945 è stato collocato un monumento nei pressi di questo luogo.
* Incontreremo poi qualcuno che ci parlerà di Franco Basaglia (Venezia, 11 marzo
rzo> 1924<https://it.wikipedia.org/wiki/1924> – Venezia<https://it.wikipedia.org/wiki/Venezia>, 29 agosto<https://it.wikipedia.org/wiki/29_agosto> 1980<https://it.wikipedia.org/wiki/1980>): è stato uno psichiatra<https://it.wikipedia.org/wiki/Psichiatria> e neurologo<https://it.wikipedia.org/wiki/Neurologia> italiano<https://it.wikipedia.org/wiki/Italia>, fondatore della concezione moderna della salute mentale<https://it.wikipedia.org/wiki/Salute_mentale>, riformatore della disciplina psichiatrica in Italia e ispiratore della cosiddetta Legge Basaglia<https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_Basaglia> (n. 180/1978) che introdusse un’importante revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici in Italia e promosse notevoli trasformazioni nei trattamenti sul territorio. Il volantino della gita.