ANPI Valgandino ad ANPI Albino organizzano la commemorazione del 72° anniversario dell’attacco partigiano al presidio nazi-fascista della Manina, presidio che nelle intenzioni dei tedeschi avrebbe dovuto far parte dell’estrema linea difensiva Voralpen Stellung (conosciuta come “Blaue Linie”) voluta da Hitler a protezione del reich.
Alle ore 9.30 nella mattinata di Domenica 25 Settembre 2016, con il patrocinio e la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Vilminore di Scalve, partiremo da Nona in direzione del rifugio “Case Rosse” ove è posta la lapide che commemora l’operazione militare partigiana del 27 settembre 1944.
Poi canteremo qualche canzone partigiana e pranzeremo al sacco.
L’iniziativa fa parte del percorso culturale e di “memoria attiva” dell’antifascismo che ci ha riscattato dalle barbarie perpetrate dai nazi-fascisti durante il ventennio e culminate nell’orrore della seconda guerra mondiale.
Il tutto avrà luogo se la giornata sarà di bel tempo o almeno non con chiara minaccia di pioggia. E’ comunque consigliato vestirsi da montagna.Con il patrocinio del Comune di Vilminore e la partecipazione del vicesindaco.
Sezione ANPI Valgandino e Albino