Il camion della morte fece la prima tappa a Poltragno. Sei partigiani vennero fatti scendere, condotti sulla strada che porta a Sellere e fucilati alla presenza dei loro compagni. Gli esecutori, sghignazzando, scrissero sul muro macchiato di sangue “fuori legge”; e ripartirono per Lovere per compiere la seconda strage. Gli altri sette, dopo che la direzione dell’Ilva si era opposta al tentativo di procedere alla fucilazione lungo il muro di cinta della fabbrica, vennero condotti nei pressi della pesa pubblica di Lovere, sul lungolago, e lì fucilati di fronte ad alcuni cittadini inorriditi. Lovere, testimone del crimine, si trasformò in una cittadella partigiana. Tredici eroi erano caduti, ma altri avrebbero preso il loro posto di combattimento; la lotta partigiana sarebbe continuata a vivere, si sarebbe rafforzata, sarebbe andata avanti. Dopo l’inverno del 1943 altri giovani sarebbero accorsi nella formazione al fianco dei pochi partigiani superstiti. Nasceva così la 53a Brigata Garibaldi, che avrebbe assunto il glorioso nome “Tredici Martiri di Lovere”.
(da Il partigiano Bibi di Giuseppe Brighenti “Brach”).

Carissime, carissimi,

con immenso piacere, vi comunico che l’ANPI Provinciale di Bergamo ha organizzato, con il patrocinio della Città di Bergamo, la rappresentazione dello spettacolo

FUORILEGGE.
Per ricordare tredici giovani partigiani e i loro ideali, della compagnia teatrale Silence Teatro.
Sabato 22 dicembre 2018, ore 21.00
Bergamo, Sala Oggioni, Centro Congressi “Papa Giovanni XXIII”, Viale Papa Giovanni XXIII 106

Lo spettacolo approda per la prima volta a Bergamo e abbiamo voluto che si tenesse proprio il 22 dicembre 2018, data in cui ricorre il 75°anniversario della fucilazione dei 13 Martiri di Lovere avvenuta il 22 dicembre 1943.