Programma iniziative della sez ANPI Romano di Lombardia:

• Domenica 02 febbraio ore 09:30, visita guidata al Memoriale della Shoah – Binario 21 – Milano.
    • Giovedì 20 Febbraio e domenica 23 Febbraio, per le giornate del tesseramento ANPI 2020, gazebo in Piazza Roma, Romano, dalle 08:00 alle 12:00,
    • Venerdì 06 Marzo ore 20:45, Sala della Rocca, Romano di Lombardia, presentazione libro “Tra oblio e mistificazione” pubblicato dalla sez ANPI Romano.
    • Giovedì 16 Aprile, ore 10, Teatro della Fondazione Rubini, Romano di Lombardia: Gabriele Laterza in “Sulle spalle di Brach”, organizzato per gli studenti degli Istituti Superiori da ANPI in collaborazione con Amministrazione Comunale.
    • Domenica 19 Aprile, Viaggio della Memoria al Campo della deportazione razziale e politica di Fossoli ed al parco della Resistenza di Monchio (MO).

Mostra a Treviglio (Il COMUNICATO)

Proiezione film LA VERITÀ NEGATA
Regia di Mick Jackson, 2016, UK-USA, 140′  a  Trescore

a Fara Gera d’Adda

letture “Dov’è Dio ad Auschwitz?” presso chiesa di San Fermo, Bergamo

Il PIEGHEVOLE di Tutte le iniziative in città.

La Sezione A.N.P.I. “Giovanni Brasi” di Scanzorosciate, in collaborazione con il locale Assessorato alla Cultura e in occasione della Giornata della Memoria, venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 21,00 presso la Sala Consiliare in Piazza della Costituzione a Scanzo, organizza una conferenza dal titolo PORRAJMOS

Mostra “Iscritto nel blu del cielo” dal 21 gennaio al 1 febbraio 2020 a Capriate San Gervasio

Arci, Anpi, Acli, Il Porto, hanno predisposto diverse iniziative a Dalmine, riportate sulla Locandina.

Programma INIZIATIVE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA:
1) PROPOSTE DI LETTURA: lettura e commento di opere letterarie correlate al tema della persecuzione razziale e alla figura della senatrice Liliana Segre. Associazione proponente: ARCI Rinascita Dalmine Realizzato da: Gruppo di lettura Dalmine  Sostenuto da: ARCI, A.N.P.I., IL PORTO ONLUS, ACLI Dalmine
Quando: 9 Gennaio – ore 20,30: “Rosenstrasse” di Margarethe Von Trotta. Tra il 27 febbraio e il 6 marzo1943, dopo la disfatta nazista a Stalingrado, un gruppo di donne ariane sposate con uomini ebrei si ritrova a Rosenstrasse, nei dintorni di un edifcio diventato un campo profughi, per reclamare imari che rischiano la deportazione.
23 Gennaio – ore 20,30: “La memoria rende liberi. La vita interroa di una bambina nella Shoah”,di Enrico Mentana e Liliana Segre. Un libro crudo e commovente che dà voce alle memorie di una testimone d’eccezione, Liliana Segre: l’infanzia e il rapporto con il padre, le persecuzioni razziali, il lager, la vita libera e la gioia ritrovata.Dove: Biblioteca Civica “Rita Levi Montalcini” Dalmine.

2) SPETTACOLO TEATRALE “La bellezza cambierà il mondo” con questo spettacolo si completa la trattazione del tema “Aktion T4”, nome convenzionale con il quale viene indicato il programma nazista di eutanasia che prevedeva la soppressione di persone portatori di handicap mentali, cioè delle cosiddette “vite indegne di essere vissute”. Associazione proponente: Cooperativa Sociale “La Solidarietà”Realizzato da: Puzzle TeatroSostenuto da: FONDAZIONE DALMINE, LA SOLIDARIETÀ, PUZZLE ONLUS, A.N.P.I., ARCI, IL PORTOONLUS, ACLI DalmineQuando: 25 gennaio 2020 Dove: spazi Cooperativa Sociale “La Solidarietà” Dalmine e luoghi limitrofi

Giornata della Memoria 2020 a Mapello

Volantino giorno della memoria di Anpi Caravaggio

La Sezione Anpi di Albino, in collaborazione con la Caritas di Albino, ha l’onore di proporre il concerto multimediale “LA SONATA DI AUSCHWITZ – Musica e politica dal Fascismo alla Shoah (1938-1945) ” Violinista/relatore: Maurizio Padovan, direttore dell’Accademia Viscontea.
Albino

Letture, musiche e canti a Seriate