è con il cuore colmo di tristezza e smarrimento che vi comunico la morte del nostro Renzo Vavassori, responsabile amministrativo e tesoriere dell’ANPI Provinciale di Bergamo.
Se n’è andato senza clamore o lunghi addii, stretto nell’affetto dei cari.
Per noi è stato un compagno leale, fedele. Sempre presente. Con grande generosità si è sempre speso per il bene della nostra Associazione andando anche oltre il mero compito di tesoriere, ma rappresentando un punto di riferimento per tutti: sapevi che c’era e su di lui potevi contare per ogni questione.
Figura insostituibile, lascerà un grande vuoto per la nostra Associazione che aveva in lui uno dei pilastri fondanti. Fino all’ultimo giorno ha lavorato per l’ANPI: ha chiuso il bilancio del 2016, ha chiuso il tesseramento aiutato da Martino Signori che in questi mesi di malattia gli è stato accanto e predisposto il tutto per il tesseramento nuovo. E già pensava ai progetti da realizzare nel 2017 con grinta e determinazione: la Malga Lunga con i suoi lavori e il potenziamento del museo e del materiale caricato nei computer a cui tempo, passione, km, ore di lavoro aveva dedicato silenziosamente, generosamente e gratuitamente.
Anche in questo 2016, anno di cambiamento e rinnovamento all’interno della nostra organizzazione, era stato un punto di congiunzione fondamentale per consentire un passaggio di gestione il più agevole possibile.
Era un prezioso compagno e un rigoroso interprete dell’identità della nostra Associazione. Sembra pleonastico dirlo, ma davvero per tutti noi ha rappresentato un grande esempio di cosa voglia dire avere a cuore il bene e l’unità dell’ANPI, sapendo spendersi instancabilmente perchè le cose andassero sempre per il migliore dei modi possibile.
Ci mancherà e tanto.
Dobbiamo stringerci in questo momento di dolore attorno alla famiglia e lavorare, nell’anno che così tristemente iniziamo, con ancora più slancio. Perchè è così che vorrebbe Renzo.
La sua ultima volontà è di non avere nessuna manifestazione di cordoglio da parte dell’ANPI al suo funerale (bandiere o altro). La rispetteremo, saremo discreti e silenziosi come lui tante volte è stato nel corso di questi anni donando tutte se stesso per il bene della nostra ANPI.
La salma è esposta alla Casa del Commiato di Seriate, in via Dante 21, aperta dalle ore 8.30 alle 19.00.
I funerali avranno luogo martedì 03 gennaio, ore 10.00, presso la Chiesa Parrocchiale di Seriate.
Ciao Renzo, addio caro compagno, che la terra ti sia lieve.
Mauro Magistrati
Presidente ANPI Provinciale di Bergamo
Con grande tristezza e dolore apprendo la scomparsa di Renzo
Renzo è una di quelle persone che lasciano traccia della loro azione.Grande perdita x noi tutti
Gagni Franco
Anpi Scanzorosciate
Cari compagni,
lascio qui parole di commosso ricordo del nostro caro compagno dell’ A.N.PI. , appena scomparso. E’ stato prezioso ed attivo collaboratore in tutte le iniziative dell’ A.N.P.I. provinciale come segretario fino all’ ultimo, in particolare come organizzatore e protagonista per il museo del Rifugio- Museo della Malga Lunga. Lo ricorderò come amico fedele ed affezionato e braccio destro di mia padre Salvatore Parigi, negli ultimi anni da presidente A.N.P.I.
Con tanto cordoglio
Ettore Parigi
Abbiamo condiviso un percorso che è andato aldilà del rapporto di lavoro, ho avuto l’onore di conoscere una persona che con la sua semplicità e forza di volontà mi ha fatto capire molte cose.
Se ne va un amico.
Ciao Renzo
in questi anni il nostro Renzo Vavassori ha saputo costruire con tenacia e sincerità alla Malga Lunga un moderno Museo multimediale, anti accademico e ricco di testimonianze sulla Resistenza nella bergamasca. E’ un patrimonio dell’ANPI di Bergamo che deve essere tutelato e portato avanti https://www.facebook.com/ANPI.Bergamo.Citta/videos/1175514375898218/?ref=notif¬if_t=like¬if_id=1483365474896216
Mi ha sconvolto la notizia. Lo conobbi anni fa e mi aiutò anche ad iscrivermi all’Anpi. Lo vidì in alcune occasioni, anche per il viaggio alla festa a Carpi, e sempre mi colpii per quello che era. La sua semplicità, la sua intelligenza , la sua tenacia e la sua risata. Un grande che se ne è andato. Che il viaggio gli sia lieve
Conosciuto per caso in quanto ha aggiunto nel museo della Malga Longa la figura di mio nonno Partigiano Cattolico Emilio Giuseppe Farina,
Lo ringrazio per il suo grandissimo lavoro svolto. Esprimo sincero cordoglio alla famiglia.
Un uomo giusto.
Cristiana Farina con tristezza