Carissime, carissimi,

è con grande piacere che vi comunico la messa in rete del sito internet www.lastradadeimonti.it progetto nato in occasione del 75°Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo.

In questo particolarissimo 25 aprile, in cui in montagna non si può andare, l’ANPI Provinciale non rinuncia a continuare a fare la sua parte nel riflettere su cosa significhi oggi non solo essere antifascisti, ma anche e soprattutto partigiani: partigiani che si impegnano a costruire una società più giusta, equilibrata e previdente, una società libera, dove non vi sia l’obbligo di scegliere fra salute ed economia.

È per questo motivo che abbiamo proseguito e presentiamo oggi – pur nella particolarissima situazione di “distanziamento sociale” che stiamo vivendo – l’iniziativa che ci ha sottoposto Roberto Cremaschi qualche mese fa: riproporre il contenuto del suo libro La strada dei monti. 26 itinerari nei luoghi della Resistenza bergamasca, (edito nel 70°Anniversario della Liberazione) in un sito internet, in grado di tenerlo vivo, aggiornato, arricchito da nuove indicazioni e nuovi percorsi e di conservare, per sempre, il carico di memoria in esso contenuto. Grazie a lui e al nipote Carlo, che ha trasferito magistralmente i contenuti dalla carta al web, l’ANPI mette a disposizione di tutti questo strumento di conoscenza e di divulgazione.
Vi invito a consultarlo e diffonderlo.

Fraterni saluti,
Il Presidente Provinciale