Carissime, carissimi,
il prossimo 01 marzo 2024 si terrà presso il Tribunale di Bergamo di via Borfuro l’udienza di dibattimento tra gli avvocati/PM che sostengono la conferma della condanna nei confronti di un dirigente locale ANPI, Carmelo Ilardo, e gli avvocati che motiveranno la non colpevolezza dopo che nella precedente udienza sono state ascoltate le deposizioni del Sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti e dei nostri storici Elia Rosati e Luciana Bramati.
Come sapete, i motivi di questo processo scaturiscono da una querela voluta dalle figlie di Pino Rauti in difesa dell’ “onorabilità” del padre. Onorabilità offesa dalla pubblicazione, nella pagina Facebook di Ilardo, di un volantino dell’ANPI di Fara Gera d’Adda che ricordava il profilo biografico di Rauti con l’adesione alle Gnr e la fondazione di Ordine Nuovo.
Pertanto, invito ad una numerosa e pacifica presenza di sostegno al processo pubblico (a cui si potrà assistere) per ribadire la nostra opposizione di antifascisti al tentativo di ribaltare ciò che il giudizio storico ha emesso sul fascismo: dobbiamo essere presenti in tanti a questo presidio di pacifica presenza e sostegno dalle ore 10.00 presso il Tribunale di Bergamo di via Borfuro.