La Sezione ANPI Don Vismara dei comuni di Cologno al Serio, Urgnano e Spirano organizza un dibattito aperto per il giorno 23 Novembre 2016 alle ore 20.45 presso l’auditorium delle Scuole Medie di Cologno al Serio in Via Rosmini 12.
L’ANPI si è dichiarata contraria al merito dei contenuti definiti dalla riforma costituzionale sottoposta al voto del referendum del 4 Dicembre p.v.
Per questo si svolgeranno Sabato 19 Novembre a Urgnano (incrocio tra Via Matteotti e Via Papa Giovanni XXIII) e Domenica 20 Novembre a Cologno al Serio (in Via Rocca) dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dei banchetti, con distribuzione di materiale informativo, per informare la popolazione sulle ragioni della contrarierà a questa riforma costituzionale.
L’ANPI è l’associazione che garantisce ai cittadini uno spazio democratico aperto mettendo a confronto idee diverse sul merito delle questioni in discussione. I cittadini devono essere consapevoli che il loro orientamento sul voto deve essere determinato dalla strutturalità delle scelte di come si modifica la costituzione e si organizza lo stato, non dalle contingenze politiche sulle sorti del governo.
Per queste ragioni il Prof. Gian Gabriele Vertova per il comitato del NO e l’Avv. Stefano Rossi per il comitato del SI si confronteranno nel dibattito e risponderanno alle domande che i cittadini le rivolgeranno. Il dibattito ha l’obiettivo di esplicitare con parole semplici le conseguenze delle
modifiche sottoposte al voto sulle articolazioni delle istituzioni statali e le conseguenze sui cittadini.
Nel dibattito l’ANPI evidenzierà ai cittadini la sua opinione, per evidenti ragioni di correttezza e inviterà tutti ad esercitare quel fondamentale diritto garantito alla popolazione che si chiama voto. La democrazia funziona correttamente quando è partecipata dal maggior numero di persone, non ci rassegneremo mai all’idea di accettare livelli di astensionismo dove una minoranza dei cittadini decide per l’intera popolazione.