Carissime, carissimi,
la tradizionale commemorazione dei 15 caduti partigiani della Brigata G.L. XXIV Maggio, che si sarebbe dovuta tenere domenica 29 novembre 2020, come sempre a Cornalba, per la prima volta nella sua storia, causa emergenza Covid-19, è stata rinviata. Sulla base delle norme vigenti, abbiamo comunque tenuto una breve commemorazione.
Quest’anno la commemorazione dei caduti partigiani, che, tra l’altro, cade nel settantacinquesimo Anniversario della Liberazione, avrebbe dovuto assumere un carattere del tutto particolare perché, nei mesi scorsi, grazie al contributo di alcuni privati cittadini, enti e associazioni, è stato possibile eseguire un intervento di manutenzione straordinaria sul monumento che ricorda i caduti partigiani dell’eccidio del 25 novembre e del 1 dicembre 1944. Monumento che, inaugurato nella cerimonia del 1959,
mostrava ormai uno stato di degrado particolarmente avanzato in alcuni suoi elementi. Ora che i lavori sono terminati possiamo affermare che questo importante luogo della memoria, tornato alla sua vitale integrità originaria, potrà continuare ancora per molto tempo a rappresentare simbolicamente quei valori di cittadinanza posti a fondamento della convivenza della nostra società in cui tutti si possono riconoscere, e per questo lavoro di cura ringrazio la Sezione ANPI Valle Brembana con il suo presidente Claudio Plevani e Bruno Bianchi, ricercatore storico che con passione hanno seguito tutte le fasi del progetto di ristrutturazione.

Al seguente link trovate il video della Commemorazione

Fraterni saluti,
Il Presidente Provinciale